mercoledì 10 febbraio 2016

Surabaya Johnny

Canzone composta da Kurt Weill per le musiche di “Happy End”, in cui proseguiva la collaborazione con Brecht dopo il successo di “Die Dreigroschenoper”. Come molte delle composizioni di Weill, è stata riproposta da un’infinità di interpreti. Questa è la particolare versione degli Element of Crime.


Surabaya Johnny 

Ero così giovane, Dio, appena sedici anni
Tu arrivavi da Burma, e mi dicesti che sarei dovuta venire con te
Che avresti pensato a tutto tu
Ti chiesi che posto avevi, dicesti – com’è vero che sono qui – che
Ti occupavi della ferrovia, niente a che fare col mare
Parlasti molto Johnny, neanche una parola era vera
Mi hai tradita Johnny, dopo un’ora!
Ti odio Johnny, odio il modo in cui stai lì e sogghigni
Togliti quella maledetta pipa dalla bocca!

Surabaya Johnny, perché sei così crudele?
Surabaya Johnny – Dio – quanto ti amo!
Surabaya Johnny, perché non sono felice,
Sei senza cuore Johnny, e ti amo così tanto!

Dapprincipio era sempre domenica, almeno finché venivo con te
Ma già dopo appena due settimane, non ti andavo più a genio
Avanti e indietro, su e giù per il Punjab, lungo il fiume fino al mare
Quando mi guardo allo specchio, vedo già una quarantenne
Non volevi amore Johhny, ma solo soldi Johnny
Ma io guardavo solo la tua bocca
Volevi tutto Johnny, io ti ho dato di più
Togliti quella maledetta pipa di bocca

Non avevo fatto caso al motivo per cui porti quel nome
E neanche al fatto che su tutta la costa, per quanto è lunga,
tu sei ben conosciuto
una mattina in un letto da sei pence
udrò tuonare il mare, e te ne andrai senza una parola
La tua nave laggiù al molo
Sei senza cuore Johnny
Sei un mascalzone Johnny
Te ne vai ora, Johnny, dimmi perché
Eppure ti amo ancora
Come il primo giorno
Togliti quella maledetta pipa di bocca

Nessun commento:

Posta un commento