mercoledì 10 agosto 2016

Memphis, Tennessee

Chuck Berry viene giustamente ricordato per le sue musiche, i fraseggi di chitarra, le qualità di intrattenitore sul palco. Tutti elementi fondamentali nel creare e definire un genere, il rock and roll, di cui è indiscutibilmente uno dei massimi esponenti, se non il più importante. Ma i suoi testi sono spesso dei piccoli capolavori in cui riesce a raccontare brevemente storie particolari, e non sono da meno rispetto a quelli dei migliori songwriter.

Il testo di questa canzone si sviluppa attraverso una conversazione telefonica nella quale il protagonista del brano chiama il centralino cercando di mettersi in contatto con una certa "Marie" che gli aveva telefonato mentre lui era assente. Nella terza strofa viene rivelato che chi sta effettuando la telefonata sta soffrendo per la ragazza, e dice che sono stati separati perché la mamma non era d'accordo. A questo punto si potrebbe credere che il protagonista con la ragazza abbia una relazione, ostacolata dalla madre di lei. Inaspettatamente, però, alla fine ci viene rivelato che Marie ha solo 6 anni, e che chi parla e racconta la storia è il padre della bambina.



Pronto? Interurbane?, mi passi Memphis Tennessee
Mi aiuti a rintracciare chi ha cercato di contattarmi
Non ha potuto lasciare il suo numero, ma so chi ha chiamato
Perché mio zio ha preso la chiamata e l’ha appuntata sul muro

Mi aiuti, centralino, mi metta in contatto con la mia Marie
è l’unica che potrebbe cercarmi qui da Memphis Tennessee
La sua casa è nella parte sud, su in alto su un crinale
Proprio a mezzo miglio dal Mississippi Bridge

Mi aiuti, signorina, più di questo non so dirle
Solo che mi manca, come mi manca quanto ci divertivamo
Ma ci hanno separati, perché sua mamma non era d’accordo
E ha strappato via la gioia dalla nostra casa in Memphis Tennessee

L’ultima volta che vidi Marie mi stava salutando con la mano
Torna in fretta, dicevano le lacrime scorrendo dall’occhio giù sulla guancia
Marie ha solo sei anni, signorina la prego
Cerchi di mettermi in contatto con lei a Memphis Tennessee

Nessun commento:

Posta un commento