mercoledì 14 settembre 2016

Country Death Song

Country Death Song", ha il compito di aprire degnamente l’album “Hallowed Ground”, dove il folk rivisitato dei Violent Femmes diventa più punk del punk, in una visione scandita da testi sorprendenti, che alternano temi biblici e più o meno lucide ossessioni. E nella tradizione più cupa della musica popolare americana, questa “canzone di morte campagnola” è una vera “Murder Ballad”. Basata su una storia vera, è tratta da un articolo del 1862 su di un uomo che intenzionalmente gettò la figlia in un pozzo e poi si impiccò nel granaio. L’amara vicenda è raccontata da Gordon Gano in prima persona, con la sua voce stridula e stralunata, e l’effetto è memorabile.



Ho preso moglie, ho avuto delle figlie
Ci ho provato duramente, non ho mai conosciuto acque tranquille
Niente da mangiare e niente da bere
Nient’altro da fare per un uomo, che stare lì seduto a pensare
Nient’altro da fare per un uomo, che stare lì seduto a pensare

E penso e ripenso, fino a che non c’è niente che non abbia pensato
Respirando nella puzza, fino a puzzare
E fu a quel tempo, che giuro ho perso la testa
E cominciai a pianificare di uccidere la mia stessa stirpe
E cominciai a pianificare di uccidere la mia stessa stirpe

Vieni figlioletta “dissi alla più giovane”
Metti su il cappotto, andiamo a divertirci
Andremo sulle montagne, a esplorarne una
Il suo volto si illuminò, io stavo sulla porta
Il suo volto si illuminò, io stavo sulla porta

Vieni figlioletta, io porterò le lanterne
Andremo fuori stasera, andremo alle caverne
Andremo fuori stasera, andremo alle caverne
Dà a tua madre il bacio della buonanotte e ricorda che Dio è salvezza
Dà a tua madre il bacio della buonanotte e ricorda che Dio è salvezza

La condussi a una buca, un pozzo nero e profondo
Le dissi “esprimi un desiderio, mi raccomando non dirlo e
Chiudi gli occhi cara, e conta fino a sette.
Lo sai papà ti vuole bene, i bambini buoni vanno in paradiso
Lo sai papà ti vuole bene, i bambini buoni vanno in paradiso”

Le diedi una spinta, le diedi un colpo
Spinsi con tutta la mia forza, spinsi con tutto il mio amore
Gettai mia figlia in una fossa senza fondo
Urlava mentre cadeva, ma non la sentii mai urtare
Urlava mentre cadeva, ma non sentii mai il tonfo

Radunatevi ragazzi e ascoltate il mio racconto
Volete sapere come si parte per una breve gita all’inferno?
Vi garantirà il vostro posto all’inferno.
Prendete la vostra amorevole figlia e buttatela nel pozzo.
Non parlatemi di amanti col cuore infranto.
Volete sapere che cosa può realmente lacerarvi?
Me ne andrò al granaio, fermerò mai il dolore?
Me ne andrò al granaio, per impiccarmi nella vergogna.

Nessun commento:

Posta un commento