giovedì 26 gennaio 2017

And A Bang On The Ear

Di origine celtica, l’espressione che dà il titolo al descrive un bacio affettuoso o un buffetto sulla guancia o su un orecchio. Gesto che riceve metaforicamente ognuna delle protagoniste di questo resoconto sentimentale, in cui, Mike Scott arrivato ai trenta anni si dedica a una sorta di bilancio della sua vita sentimentale, passando in rassegna i suoi amori passati, senza rimpianti, con una certa dose di autoironia e soprattutto con una delicata allegria accompagnata splendidamente da una musica entusiasta.




Lindsay fu il mio primo amore
Era in classe con me
Avrei tanto voluto chiederle di uscire
Ma ero troppo timido per farlo
La pienezza del mio sentimento
Non venne mai palesata
Ma le mando il mio amore
E un buffetto sulla guancia

Nora era la mia ragazza
quando per la prima volta fui in un gruppo
la vedo ancora come fosse ieri
mescolare la zuppa di pollo
ora vive in Australia 
lavora come banditrice d’asta
le mando il mio amore
E un buffetto sulla guancia

Deborah mi spezzò il cuore
e io, l’idiota disponibile
Mi innamorai di lei un’estate
Andando a Liverpool
Pensavo fosse per sempre
Ma finì nel giro di un anno
le mando il mio amore
E un buffetto sulla guancia

La casa che misi su con Bella 
divenne un letto di spine
la erodemmo insieme
portando una palla al piede
Incominciò nel Fife [contea tradizionale della Scozia]
Finì in lacrime
le mando il mio amore
E un buffetto sulla guancia

Krista era una girovaga
proveniva dal Canada
Incrociammo le spade a San Francisco
Sopravvivemmo entrambi per poterlo raccontare
Non so dove sia adesso,
Ma oh se fosse qui!
Le darei il mio amore
E un buffetto sulla guancia

E allora mia donna del focolare
rifugio della mia anima
ti guardo dormire, con dolcezza
percepisco il sogno che si dipana
tu per me sei un Tesoro
per me inestimabile
ti darò il mio amore
E un buffetto sulla guancia 

Nessun commento:

Posta un commento