mercoledì 19 aprile 2017

Fear Is A Man's Best Friend

La canzone apre il disco "Fear", pubblicato nel 1974. Cale inizia subito con un riferimento al proprio passato nei Velvet Underground - "waiting for a man to show" - ma qui si va oltre, piuttosto che raccontarci qualcosa, pure se nel modo oscuro dei migliori lavori di Reed, "Fear Is..." fa percepire in modo indefinito un senso di inquietudine, insicurezza e incertezza. La musica parte quieta per esplodere in un finale furioso, con Cale che urla selvaggiamente "La paura è la migliore amica dell'uomo" su una coda di basso distorto, di feroce demenza.




La paura è la migliore amica dell’uomo
  
Sto qui in attesa che si presenti un uomo
A occhi spalancati, un occhio fisso sulla porta
Questa attesa mi uccide, mi sta consumando
Giorno dopo giorno, i miei piedi bruciano fori nel suolo

Oscurità più calda del pavimento di una camera da letto
Voglio qualcuno che mi tenga stretto per sempre
Sono un cane che dorme, ma non puoi dirlo
Quando sono a caccia faresti meglio a scappare

Sai che ha senso, non pensarci nemmeno
Vita e morte sono solo cose che fai quando ti annoi
La paura è la migliore amica dell’uomo
Tu aggiungi, lei ti butta giù

Casa è vivere come un uomo in fuga
Sentieri che non portano in nessun luogo, per dove figlio mio?
Siamo già morti, semplicemente non ci hanno ancora seppelliti
Prendi la mia mano, ti porterò a fare un giro

Sai che ha senso, non pensarci nemmeno
Vita e morte sono solo cose che fai quando ti annoi
La paura è la migliore amica dell’uomo
Tu aggiungi, lei ti butta giù


1 commento:

  1. ascoltare i lavori solisti di Cale, Lou Reed e Nico ti fa capire di che livello fossero i Velvet Undergroundm

    RispondiElimina