giovedì 1 febbraio 2018

Mary Jane's Last Dance

Questa canzone di Tom Petty fu supportata da un video di forte impatto: dopo averlo visto anche una sola volta rimane difficile dissociare le immagini dal brano. Il cantante interpretava un becchino che porta a casa un cadavere, per l’occasione interpretato da Kim Basinger. Giunto a casa, e fattole indossare un abito da sposa, comincia a ballare con lei. Poi la carica su un furgone e la getta nell’oceano, dove a quel punto apre gli occhi. Il testo è stato soggetto a diverse interpretazioni, soprattutto in riferimento alla marijuana (per via del nome della ragazza), ma attenendosi semplicemente alla narrazione, ci si ritrova in una classica storia americana, tra sperduti paesi di periferia e ragazzi insoddisfatti e perennemente in fuga.



Cresciuta in una città dell’Indiana
Sua madre era bella, non era mai a casa
Ma è diventata alta ed è cresciuta bene
Con quei ragazzi dell’Indiana, in una notte dell’Indiana
Si trasferì qui, a diciott’anni
Lasciò di sale i ragazzi, mai visto niente del genere
Ci presentarono e cominciammo a divertirci
Mi disse “Mi piaci bambino, ma non mi piace fermarmi in un posto, sì mi piace muovermi sempre”

Ultimo ballo con Mary Jane
Un’ultima volta per soffocare il dolore
Sento l’estate che si insinua e sono
Stufo di questa città, di nuovo

Beh non so ma mi hanno detto
Non rallentare mai e non invecchierai
Sono stufo di rovinare tutto, sono stufo di sprofondare
Stufo di me stesso, stufo di questa città
Oh mamma, oh sì davvero
Devi indossare quell’abito da sera
E procurami un drink, cantami una canzone
Prendimi così perché non posso fermarmi a lungo

Ultimo ballo con Mary Jane
Un’ultima volta per annientare il dolore
Sento l’estate che si insinua e sono
Di nuovo stufo di questa città

Ci sono i piccioni sulla piazza del mercato
Lei se ne sta lì con la sua biancheria intima
Guarda giù da una stanza di albergo
Presto arriverà il crepuscolo
Oh mamma, sì davvero
Devi proprio metterlo quell’abito da sera
Faceva troppo freddo per piangere, mi svegliai da solo
Un ultimo numero e mi incamminai verso la strada


Nessun commento:

Posta un commento